Cortese Way
mercoledì 23 marzo 2016

Alla presentazione di “Tre meno meno” l'incontro tra il mondo gourmet e lo sport

da: italiaatavola.net

Maurizio Cortese racconta la sua storia gourmet con, tra gli altri, Pignataro e Livia Iaccarino (per il food), Francesco de Luca e Luis Vinicio (per il calcio). In conclusione, una cena al “Meatin’ Cuoco e Carbone”.


Può un punto di debolezza diventare un punto di forza? Quel punto era un voto “3=” e ora “Tre meno meno” è un libro, meglio ancora un diario di un gourmet napoletano: Maurizio Cortese. «Un brutto voto - racconta il suo autore - ricevuto dalla professoressa di italiano. Avevo solo 11 anni. Il voto era meritato, ma quel “meno meno” mi offese e mi servì da stimolo». Questa è una delle chicche raccontate dall’autore, durante la presentazione del suo primo libro avvenuta sabato 19 marzo al Grand Hotel Parker’s di Napoli. Anche il giorno non è casuale per un gourmet napoletano: a Napoli il 19 marzo è il giorno delle Zeppole di San Giuseppe. Quelle fritte, possibilmente.
Alla presentazione ne hanno discusso con l'autore, il giornalista sportivo Francesco de Luca e il giornalista e critico enogastronomico Luciano Pignataro (entrambi de Il Mattino di Napoli) e Livia Iaccarino, anima del ristorante Don Alfonso 1890. Tutto moderato da Donatella Bernabò Silorata, giornalista de La Repubblica. Presenti numerosi chef stellati e pizzaioli di chiara fama come Gino Sorbillo ed Enzo Coccia, che possono solo ringraziare Maurizio Cortese se la pizza oggi è rispettata come “patrimonio di Napoli”.

Proprio lui in tempi non sospetti, oltre 6 anni fa, ha cominciato pubblicamente la sua personale “crociata” diffondendo il valore e la cultura della vera pizza napoletana attraverso eventi e serate, e condividendo la sua passione con il grande critico enogastronomico Stefano Bonilli attraverso la testata Gazzetta Gastronomica. Il libro, più che un diario, è un viaggio affascinante tra gusti e sapori della sua vita: l’infanzia fu costellata dalle polpette della mamma, «vero incubo della mia vita. Leggi tutto

 

 
 
Iscriviti alla Newsletter

Ricevi le ultime notizie e scopri offerte esclusive e promozioni.

Iscriviti
Members only

Accedi alla area riservata

Accedi