Cortese Way

Maurizio Cortese

“La fabbrica non può guardare solo all’indice dei profitti. Deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia. Io penso la fabbrica per l’uomo, non l’uomo per la fabbrica” Adriano Olivetti

Con grande rispetto riporto le parole di uno degli imprenditori italiani più illuminati: Adriano Olivetti, che creò un'azienda unica al mondo, una storia e un modello di grande ispirazione nella mia crescita imprenditoriale e personale. Una visione aperta che può applicarsi a ogni settore imprenditoriale, che sia industriale, tecnologico, di servizi o altro, perché porta al centro di ogni attività la cultura e l’educazione.


Questo principio guida ogni mio progetto, sia esso relativo alla organizzazione di eventi che alla consulenza per la ristorazione.

Racconto la mia storia, una storia spinta dalla passione: l'amore per le mie radici mi ha portato a scoprire piccoli produttori, sconosciuti ai più, alla ricerca della qualità dei prodotti, dei sapori autentici. Ho girato il mondo, entrando nelle cucine dei ristoranti, delle grandi trattorie, nelle pizzerie, per arricchire il mio bagaglio d’esperienza. Non mi bastava, per capire, per vivere e conoscere a fondo l'identità dei luoghi bisognava conoscere le comunità e il modo di relazionare e ritrovarsi intorno a festività condivise, rituali collettivi che aiutano a esprimerne l'identità, l’essenza e sostanza di cui si compongono e a rafforzare il legame tra le persone che ne fanno parte.

E così, con la mia costante partecipazione a mostre, esposizioni, eventi sportivi e culturali, ho compreso che più saremo in grado di radicarci sul territorio, generando benessere e sostenibilità, più saremo sostenuti dal mercato.

Questa, per me, è la rivoluzione a cui siamo chiamati.


L’amore per la mia terra e i suoi frutti, la profonda passione per l’alta cucina sorta quando, fin da ragazzino, frequentavo la cucina di Alfonso Iaccarino, mi ha spinto a condividere questo bagaglio di esperienza, unico nel suo genere, con quanti cercano il bello, il buono e l’autentico nella vita, con quanti desiderano eccellere nel settore della ristorazione o pianificare eventi indimenticabili.

Corteseway è nato per condividere questi ideali, per cui grazie Adriano e grazie a chi come te ha fatto da apripista e guida per le nuove generazioni.

 
 
Iscriviti alla Newsletter

Ricevi le ultime notizie e scopri offerte esclusive e promozioni.

Iscriviti
Members only

Accedi alla area riservata

Accedi